"Io guardo ogni cosa come se fosse bella. E se non lo è vuol dire che devo guardare meglio."
Franco Arminio
Mi chiamo Barbara Addario, nella psicoterapia accompagno le persone verso l’autorealizzazione delle proprie “autentiche inclinazioni”, al di là dei condizionamenti familiari sociali e culturale, nella logica “dell’aiutare ad aiutarsi”.
Sono nata e cresciuta a Milano, forse proprio il contesto cittadino mi ha portata verso la natura, gli animali e la ruralità. Da allora mi sono interessata all’etologia ovvero lo studio del comportamento animale che seppur in modo più semplice e primitivo si appoggia sulle emozioni come quello umano, e all’antropologia che studia l’essere umano come membro di una comunità.
Ho viaggiato per cogliere uguaglianze e differenze tra le culture. Il mio viaggio di scoperta dell’essere umano è proseguito attraverso lo studio della psicologia infantile, dell’esistenzialismo e della psicoterapia della Gestalt, della Programmazione Neurolinguistica e dell’Ipnosi spiritualista, della sistemica.
Oggi mi trovo ad osservare con curiosità gli sguardi, le posture e i comportamenti individuali, ad ascoltare con passione le storie che i pazienti portano nel mio studio, come veri e propri romanzi da "ri-leggere” e “ri-scrivere” insieme a loro.